Avete mai provato a dipingere un quadro partendo da una tela imperfetta? La tela è la vostra pelle e il make-up il prodotto con il quale vado a dipingere. Ho reso l’idea?
Mi presento, sono Alessandra Rizzo, Makeup Artist professionista in vari settori: dal fashion al wedding, dalla televisione al cinema, il quale è diventato la mia occupazione principale negli ultimi anni.
La skincare è la base di partenza per un quadro ad hoc
Spesso quando mi chiedono che trucchi consiglio, prima di tutto, chiedo loro che tipologia di skincare quotidiana seguono poiché avere una pelle ben curata e ben trattata è fondamentale per avere un make-up impeccabile.
Si è sempre alla ricerca del miglior correttore per coprire i brufoli, quando invece bisognerebbe cercare il trattamento più adeguato per ridurre le imperfezioni. Ovviamente ci sono dei casi in cui, per vari motivi, è difficile contrastare i nostri “difetti” (se cosi li vogliamo chiamare) ma tutto si può migliorare con il giusto trattamento.
Fondamentale è struccarsi a fine giornata, infatti rimuovere completamente il trucco da tutto il viso consente alla pelle di non accumulare sporcizia nei pori, che danno vita ai famosi punti neri e brufoli.
Se ti strucchi bene sei già a metà dell’opera.
Idratare la pelle è la seconda cosa più importante.
A me piace giocare con diverse texture in base alla stagione dell’anno o al momento della giornata. Ad esempio, mi piace utilizzare dei sieri leggeri con protezione solare, specialmente nel periodo estivo, come ad esempio la crema idratante HydraSun Invisible Cream SPF50; invece nel periodo invernale utilizzo creme più ricche e nutrienti, ad esempio Antipollution Firming Cream.
In aggiunta, una o due volte a settimana, utilizzo dei trattamenti extra come Pure Plump HA4 Hyaluronic Acid Mask per dare un boost di idratazione o Pure Lift Elastina & Collagene per rinvigorire la pelle.
E’ molto utile anche il massaggio a mano (o con accessori in pietra minerale): aiuta a distendere e rilassare la pelle, migliorandone la circolazione e l’aspetto e può essere eseguita in qualsiasi momento di relax.
Prima di ogni make-up, eseguo sempre un’analisi della pelle, cosi da poter lavorare correttamente sul viso.
Sicuramente, un passaggio fondamentale, è assicurarsi che il contorno occhi sia sempre ben idratato per evitare fastidiose rughe d’espressione.
Must have per eccellenza: Fast Anti-Dark Circles Eye Cream abbinata all' Instant Depuffing Eye Mask.
Fare la skincare non significa solo migliorare l’aspetto della pelle, ma serve anche a prepararla a ricevere il trucco e far sì che abbia una durata migliore.
Ebbene sì, mettere un fondotinta su una pelle non idratata, significa che quest’ultima andrà ad assorbire i liquidi contenuti nel nostro prodotto, lasciando in superficie le altre sostanze, come per esempio i vari pigmenti. Ecco a voi un bellissimo effetto crepato! che difficilmente resterà sulla nostra pelle per più di mezz’ora.
La scelta della skincare, infatti, determina la resa del trucco e il risultato finale ci dice se abbiamo fatto la scelta di prodotti giusta oppure no.
Volendo si possono realizzare anche degli effetti sulla pelle
Ad esempio, se volessi realizzare un trucco con una pelle molto luminosa, andrei ad utilizzare una crema molto ricca per ricreare un effetto glowy.
Oppure posso decidere di usare solo creme ed eseguire delle leggere correzioni con un correttore, ricreando un “effetto nude”.
Diversamente, non mettendo affatto creme e andando direttamente con il make-up sulla pelle, otterrò sicuramente un effetto più opaco.
Ovviamente, è sempre molto importante seguire la propria pelle e capire cosa si può fare e cosa no, per evitare di ottenere l’effetto contrario di quello che volevamo.
Sapersi ascoltare farà la differenza.
Che la skincare sia sempre con voi!